Santo Stefano Quisquina celebra “Le Giornate della Legalità e della Memoria”.Dal 16 al 25 maggio un ricco calendario di appuntamenti tra commemorazione, cultura e impegno civile.

La redazione

Dal 16 al 25 maggio un ricco calendario di appuntamenti tra commemorazione, cultura e impegno civile.

SANTO STEFANO QUISQUINA – L’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Quisquina, guidata dal Sindaco Francesco Cacciatore, in collaborazione con la Consulta Giovanile e l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Panepinto”, annuncia l’inizio de “Le Giornate della Legalità e della Memoria”.

Un programma intenso di appuntamenti che mira a onorare il sacrificio di chi ha lottato contro la criminalità organizzata e a trasformare il ricordo in impegno quotidiano, coinvolgendo in prima persona le giovani generazioni e l’intera comunità cittadina.

Il Programma degli eventi

Sabato 16 Maggio: Il ricordo di Lorenzo Panepinto La rassegna si apre nel segno della memoria storica locale con la commemorazione dell’anniversario della morte di Lorenzo Panepinto.

  • Ore 10:00: Cerimonia di collocazione di una corona sulla lapide e visita al cimitero comunale.
  • Ore 18:00: Presso l’Hub Turistico, spazio alla cultura con la presentazione del libro “Francesco Magno: un Pontificato Sine Glossa” di Francesco Rizzo.

Sabato 23 Maggio: Nel nome di Falcone e Morvillo In occasione della Giornata nazionale della legalità, la comunità si riunirà in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta.

  • Ore 10:00: In Piazza Maddalena, si terrà l’iniziativa “A scuola di… LEGALITÀ”, un momento di riflessione e cittadinanza attiva curato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Panepinto”.

Lunedì 25 Maggio: Dalla Memoria all’Impegno con Don Luigi Ciotti Il ciclo di incontri si chiuderà con un appuntamento di alto valore simbolico e civile.

  • Ore 11:00: In Piazza S. GiordanoDon Luigi Ciotti, fondatore di Libera, dialogherà con i giovani e la comunità sul tema “Dalla Memoria all’Impegno”. Un’occasione preziosa per confrontarsi sulle sfide attuali della lotta alle mafie e sulla costruzione di una società più giusta.

“Queste giornate non sono solo momenti di commemorazione dovuta, ma tappe di un percorso educativo che vogliamo condividere con i nostri ragazzi,” dichiara il Sindaco Francesco Cacciatore“Passare dalla memoria all’impegno significa dare gambe alle idee di chi ha sacrificato la vita per la nostra libertà. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa.”

Avatar photo
Francesco Rizzo
Articoli: 250

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *