Santo Stefano Quisquina abbraccia la legalità: Don Luigi Ciotti incontra i giovani in Piazza San Giordano

di Francesco Rizzo

SANTO STEFANO QUISQUINA – Un appuntamento di altissimo valore civico e sociale è alle porte per la comunità stefanese. Il prossimo 25 maggio 2026, la centralissima Piazza San Giordano si trasformerà in un’agorà di riflessione e confronto in occasione delle “Giornate della Legalità e della Memoria”. A partire dalle ore 11:00, l’ospite d’eccezione sarà Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e figura simbolo dell’impegno antimafia in Italia. L’evento, intitolato significativamente “Dalla Memoria all’Impegno”, non vuole essere una semplice celebrazione del passato, ma un ponte lanciato verso il futuro, volto a trasformare il ricordo delle vittime in un’azione civica quotidiana. L’incontro è strutturato come un dialogo aperto tra Don Ciotti, i giovani e l’intera cittadinanza. Una mattinata di ascolto e partecipazione fortemente voluta e organizzata dall’Amministrazione Comunale, in stretta sinergia con le agenzie educative del territorio: l’IISS “Luigi Pirandello” di Bivona e l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, a testimonianza di quanto la scuola sia la prima vera trincea nella costruzione di una coscienza antimafiosa.

La dichiarazione del Sindaco

A sottolineare l’importanza dell’evento per il tessuto sociale del paese è il Sindaco Francesco Cacciatore, che a nome dell’intera Amministrazione Comunale ha espresso profonda soddisfazione per l’iniziativa:

“Accogliere Don Luigi Ciotti a Santo Stefano Quisquina rappresenta per noi un onore immenso e, al tempo stesso, una grande responsabilità,” dichiara il Sindaco Cacciatore. “Il titolo che abbiamo scelto, ‘Dalla Memoria all’Impegno’, racchiude il senso profondo di questa giornata: la memoria non deve mai essere un esercizio sterile o una ricorrenza vuota, ma il motore propulsore del nostro agire quotidiano. Vogliamo che i nostri ragazzi, guardando negli occhi Don Ciotti e ascoltando le sue parole, comprendano l’importanza di scegliere da che parte stare. Solo attraverso la cultura della legalità possiamo garantire un futuro libero e prospero al nostro territorio.”

L’invito a partecipare è esteso a tutta la comunità. Quella di lunedì 25 maggio si preannuncia come una giornata fondamentale per ribadire, ancora una volta, che la legalità è un cammino che si costruisce insieme, passo dopo passo.

Avatar photo
Francesco Rizzo
Articoli: 250

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *